Enogastronomia

 Il Coniglio alla Cacciatora
Il coniglio preparato alla cacciatora (o coniglio all'ischitana) è il piatto tipico dell'isola e che dovete assolutamente provare! In genere, nei posti di mare, la specialità è sempre a base di pesce, ma ad Ischia invece, il coniglio è una vera istituzione e lo si trova ogni domenica sulla tavola degli isolani. In genere poi, il sugo della cottura, viene utilizzato per condire la pasta (rigorosamente bucatini!)
Potrete gustare questo piatto, in tantissimi ristoranti di Ischia (in genere quelli delle zone collinari e montuose dell'isola ed a gestione familiare). Nel comune di Ischia, potrete gustare il coniglio nei ristoranti della zona di Campagnano; a Forio, numerosi sono i ristoranti tipici a via Bocca che offrono tale specialità; ed infine a Serrara Fontana (la zona più alta dell'isola) il coniglio viene preparato in quasi tutti i ristoranti!

Le specialità a base di pesce
Ischia è un posto di mare... ed il pesce freschissimo pescato nel Golfo, viene cucinato sapientemente dagli chef ischitani.
Durante il vostro week end sull'isola, per gli amanti del pesce suggeriamo di gustare le buonissime linguine ai frutti di mare o all'astice. Per un secondo a base di pesce, le alternative sono tantissime: impepata di cozze, polpo con patate, soutè di vongole e frittura di paranza, gamberoni alla griglia...e logicamente il buonissimo pesce pescato nel golfo e cucinato in tantissimi modi... Vi suggeriamo sopratutto : pezzogna e ricciola...Non le dimenticherete!


Andar per cantine...
Ad Ischia, la coltivazione della vite e dell'uva è molto diffusa. Sono quindi tantissimi gli isolani che nel proprio terreno producono il proprio vino, conservato poi in caratteristiche cantine scavate nelle pietre di tufo. Molti contadini, sopratutto nel periodo estivo, aprono le cantine ai turisti che desiderano assaggiare il vino locale (magari accompagnato da qualche bruschetta o altre piccole sfizioserie). In genere poi, dalle agenzie o dalle guide turistiche, vengono organizzati dei veri o propri tour, in giro per cantine! In alternativa, potete prendere un taxi e chiedere di fare quest' escursione. 
Visita alle Case Vinicole
Ad Ischia vi sono numerose aziende vinicole che producono dell'ottimo vino, venduto in tutt'Italia ed esportato anche all'estero. Un tour per le case vinicole, durante il vostro week end enogastronomico è sicuramente un'ottima idea. In queste aziende infatti, potrete degustare i vini, visitare le cantine e magari acquistare anche qualche bottiglia. Ecco le principali azieciaoda visitare: 
D'Ambra Vini
E' la più antica casa vinicola isolana e si trova a Forio d'Ischia (vicina alla frazione di Panza). E' raggiungibile in autobus sino ad un certo punto, e poi dovete proseguire a piedi per un pò, mentre in taxi potrete arrivare facilmente sino a destinazione.
Per una visita completa, l'azienda ha predisposto due itinerari per conoscere il territorio nel quale opera, lo stabilimento ed il bellissimo Museo Contadino dove sono esposti attrezzi agricoli, foto e cimeli che rappresentano la tradizione contadina isolana nei secoli. Ecco i due itinerari proposti:
Itinerario Casa D'Ambra

Visita allo stabilimento ed alla cantina di produzione, al Museo del Contadino con degustazione di vini propri, accompagnati da formaggi e salumi locali.Itinerario del Vigneto Frassitelli
Comprende la visita guidata allo stupendo vigneto che si trova in posizione panoramica a 500 metri sul livello del mare. Si può fare poi, un giro in monorotaia, attraverso tutto il vigneto. Sul belvedere inoltre, è servito l'aperitivo, seguito poi dalla degustazione dei vini D'Ambra accompagnati da specialità della cucina ischitana.
Entrambi gli itinerari si possono anche abbinare. Per i gruppi, il numero massimo per ciascun itinerario è di 20 persone.
Informazioni e Prenotazioni
Via Mario D'Ambra, 16 - Forio d'Ischia
Tel. 081 907246 - Fax 081 908190
Per prenotare le visite guidate: Tel. 081 907210
Cantine Pietratorcia
Anche quest'azienda si trova a Forio d'Ischia ed è aperta al pubblico da aprile a Cantine Pietratorcia Ischia - Week End Enogastronomico Ischiaottobre. La si può visitare, degustando i vini ed assaggiando piccole sfizioserie della cucina isolana come pane e pomodoro, piccole frittelle di pasta ed erbe profumate, salumi, formaggi e tantissime altre cose da provare!
Le degustazioni avvengono di fronte alla cantina, sotto un bellissimo pergolato di viti e su tavoli di pietra vulcanica. Una visita quindi, la consigliamo...
Informazioni
Via Prov.le Panza, 267 - Forio
Tel. 081908206 - 081907232
Orario di Apertura al pubblico:
dal 15/06 al 15/09 dalle 17,30 a tarda sera
dal 01/04 al 14/06 e dal 16/09 al 15/11 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Venerdi, sabato e domenica aperto anche la sera

Nessun commento:

Posta un commento