Cosa Vedere


I Musei dell'isola d'Ischia

Durante le vostra vacanze ad Ischia, vi suggeriamo anche di fare una visita ai tanti musei presenti sull'isola. Oltre ad essere molto interessanti dal punto di vista culturale, alcuni di essi come il Castello Aragonese offrono anche un panorama eccezionale che merita sicuramente una visita. Altri invece, sono immersi in luoghi di rara bellezza come ad es. i Giardini La Mortella a Forio, oppure La Colombaia nel bosco di Zaro.
Vi elenchiamo quindi, i principali Musei dell'isola da visitare durante le vacanze:

Il Castello Aragonese

Castello Aragonese IschiaIl Castello Aragonese può essere definito il simbolo dell'isola d'Ischia. Su ogni cartolina di Ischia, sulle riviste, in televisione, quando si parla della nostra isola, è immancabile una sua immagine o un suo riferimento. Il Castello, sorge su un isolotto di roccia trachitica collegato al versante occidentale dell'isola d'Ischia (precisamente ad Ischia Ponte nel comune di Ischia) da un ponte in muratura lungo circa 220 metri. Esso raggiunge un' altezza di 113 metri e presenta una superficie di 56.000 mq. Vi si accede attraverso una mulattiera o grazie ad un comodo e moderno ascensore. La parte edificata ricopre una modesta parte della superficie complessiva che è per lo più occupata da ruderi e terreni coltivati. La prima fortezza fu costruita nel 474 a.C. Nel corso dei secoli è stato scenario di guerre ed ha ospitato re e personaggi illustri quali Ariosto, Petrarca e Boccaccio. Una volta saliti sul Castello, potrete seguire 2 itinerari per la visita completa.
L'Itineraro di Ponente
: dove visiterete il Terrazzo dell'Immacolata, che si affaccia sul borgo di Ischia Ponte e sulla spiaggia dei pescatori, con un panorama mozzafiato; la Chiesa dell'Immacolata, il Convento di S.Maria della Consolazione, il Cimitero delle Monache, il Belvedere del Convento, la Cattedrale dell'Assunta e la Cripta gentilizia della Cattedrale.
L'Itinerario di Levante
: dove ammirerete la Casa del Sole, la Chiesa di S.Pietro a Pantaniello, i Palmenti per la vinificazione ed il cellaio, il Carcere Borbonico, il terrazzo degli ulivi, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, l'Antica Torre di Avvistamento, la Chiesa della Madonna della Libera e la loggetta panoramica.
Informazioni utili
Indirizzo: Castello Aragonese Ischia Ponte - Comune di Ischia
Tel: 081991959 - Fax 081991849
Orari Apertura: dal mattina sino al tramonto

Villa Arbusto - Museo Pithecusae

Villa Arbusto Ischia Villa Arbusto, si trova a Lacco Ameno, a pochi passi da Piazza S.Restituta. La masseria fu acquistata nel 1785 dal Duca di Atri, Don Carlo Acquaviva , che vi costruì una casa di campagna. In seguito, la villa fu acquistata nel 1952 dal produttore Angelo Rizzoli che ristrutturò il tutto e creò un giardino con rari esemplari di piante provenienti da tutto il mondo. Tra le piante rarissime presenti nel giardino, spicca la Colletia cruciata, dai caratteristici rami con spine appiattite e fiorellini bianchi, e la Jacaranda, considerato uno dei 10 alberi più belli al mondo.
Informazioni utili
Villa Arbusto - Lacco Ameno
Tel: 081900356 - Fax 081900183
Orari Apertura: ore 9.30 - 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Aperto tutti i giorni tranne il giovedì

Museo Archeologico e Scavi di Santa Restituta

Museo Archeologico e Scavi di Santa Resituta IschiaIl Museo di Santa Restituta si trova a Lacco Ameno nei pressi e sotto la Chiesa dedicata della Santa Patrona di questo comune. Questo Museo, deve essere assolutamente visitato. Infatti da anni, esso attira visitatori da ogni parte del mondo, ansiosi di ammirare antichissimi pezzi di creta, marmo e ferro, che testimoniano che sia dall'ottavo secolo a.C. ad Ischia, fiorì la prima colonia greca d'Italia. Gli scavi eseguiti sotto la basilica paleocristiana da Don Pietro Monti, hanno portato alla luce, oggetti dell'epoca dei primi cristiani. Tombe dell'antica civiltà romana sparse in ogni dove ci testimoniano la presenza Romana in Lacco Ameno, mentre sullo sfondo di queste civiltà pagane e classiche si inserisce la civiltà dei primi Cristiani ad Ischia, completando simbolicamente le epoche delle tre grandi civiltà.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza S.Restituta Lacco Ameno
Tel: 081 980538
Orari Apertura: ore 9.30 - 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00
Aperto tutti i giorni tranne la domenica pomeriggio da Pasqua a Novembre

Il Torrione

Il Torrione IschiaIl Torrione si trova nel centro del comune di Forio e venne costruita nel 1480 per difendere gli abitanti foriani dagli assalti dei Saraceni. Questa torre, che all'epoca era munita di 4 cannoni è la più grande di tutte le altre che si trovano sparse a Forio. Oggi, è divenuta Museo cittadino ed in essa sono conservate le opere dello scultore, poeta e ritrattista foriano, Giovanni Maltese, che nacque nel 1852 e trascorse buona parte della sua vita nel Torrione, che il comune gli aveva messo a disposizione.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Torrione - Forio d'Ischia
Telefono: 081 3332126
Orari di Apertura: dal martedì alla domenica
Mesi di maggio - giugno - settembre - ottobre: ore 9:30 - 12:30 e 18:00 - 21:00
Mesi di luglio e agosto: ore 10:00 - 13:00 e 19:00 - 22:00

La Torre di Guevara (o di Michelangelo)

Torre di Guevara IschiaLa Torre di Guevara, comunemente detta di Michelangelo, è insieme al Castello Aragonese uno dei simboli di Ischia. Mentre si attraversa il ponte aragonese, andando verso il Castello, sulla destra si ammira questa torre che domina sulla baia di Cartaromana a pochi passi dagli scogli di S.Anna, immersa in un immenso prato verde. Che Michelangelo abbia soggiornato in questa torre, non ci sono documenti certi, ma la quattrocentesca costruzione, apparteneva al duca di Bovino, Giovanni Guevara.
Nella torre, vi sono alcune pitture che si vogliono attribuire al Michelangelo, eseguite nel periodo in cui vi soggiornò (periodo in cui si dice avesse un legame d'amore con Vittoria Colonna).
Attualmente la Torre è una struttura polivalente per esposizioni d'arte ed eventi culturali.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Nuova Cartaromana
Telefono: 081 3331146
Giorno di Chiusura: Lunedì

Il Museo del Mare

Museo del Mare IschiaIl Museo del Mare, si trova ad Ischia Ponte ed è ospitato nel palazzo della Torre dell'Orologio. Nel museo, inaugurato nel 1996, sono esposti modellini, foto, attrezzature, mappe, strumenti per la pesca e tantissimi altri oggetti riguardanti il mare. Se siete appassionati del genere, è sicuramente un museo da non perdere.
Informazioni utili
Indirizzo: Torre dell'Orologio - Ischia Ponte
Telefono: 081 981124
Orari di Apertura: Luglio e Agosto 10.30-12.30 e 18.30-22.00
Novembre, Dicembre, Gennaio e Marzo: solo al mattino 10.30 -12.30
Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre: Orari 10.30-12.30 e 17.00-20.00
Febbraio: Chiuso

La Colombaia

La Colombaia IschiaNon lontano dal centro di Forio, in località Zaro, c'è La Colombaia, residenza estiva il Luchino Visconti, il regista che nel 1963 con Il Gattopardo, entrò nella storia del cinema. Nel 2001, in occasione del 25° anniversario della scomparsa del regista, la villa è diventata sede di un museo che ospita costumi, arredi, foto e sceneggiature relativi alle opere cinematografiche e teatrali di questo grande maestro. Il Premio Visconti, insieme a spettacoli, mostre, rassegne e concerti, fanno de La Colombaia, un importante punto di riferimento culturale e mondano dell'isola. Vi suggeriamo una visita a questa stupenda villa, anche perchè è immersa in un bosco stupendo e si gode di una panorama davvero unico.
Informazioni utili
Indirizzo:Via Francesco Calise, 73 Forio d'ischia
Tel: 0813332147

Giardini La Mortella

Giadini La Mortella IschiaLa Villa La Mortella si trova a Forio ed è stata la residenza per circa 30 anni del compositore inglese William Walton, scomparso nel 1983. La moglie del compositore, Susana, nel 1990 ha voluto aprire al pubblico le porte del meraviglioso giardino della villa, ricco di piante tropicali e mediterranee, disegnato dall' architetto inglese Russel Page nel 1956. Il giardino che è di straordinaria bellezza, con piante rare provenienti da ogni parte del mondo, si estende su una immensa superficie di circa 20.000 mq ivi compreso la casa museo, dove il maestro componeva le sue opere.
Informazioni utili
Indirizzo:Via Francesco Calise, 39 Forio d'Ischia
Tel: 081986220 Fax: 081 986237
Giorni di Apertura: Martedì giovedì Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle 19.00 da Pasqua a Novembre

Nessun commento:

Posta un commento