Eventi

Eventi, manifestazioni e le feste ad Ischia

Sopratutto nel periodo estivo, tantissimi sono gli eventi, le feste e le manifestazioni culturali sull'isola. Durante le vostre vacanze a Ischia, se volete, potrete quindi parteciparvi e sicuramente trascorrerete delle ore molto piacevoli.
Ecco un elenco degli eventi principali che vi consigliamo durante le vostre vacanze:

Festa agli Scogli di S.Anna - 26 Luglio

Festa agli Scogli di Sant Anna La festa di S.Anna è sicuramente l'evento più bello e quello a cui dovete assolutamente partecipare se siete ad Ischia in quel periodo (26 luglio).
Nella baia antistante il Castello Aragonese ad Ischia Ponte, ogni anno in questo giorno, la sera si svolge una Festa che attira decine di migliaia di turisti ed ischitani, che assiepati sugli scogli assistono ad una sfilata in mare di barche allegoriche, in competizione tra di loro. Una giuria decreta la barca addobbata più bella. Assistere alla festa di S.Anna, è davvero un'esperienza emozionante che sicuramente ricorderete a lungo. La musica, le barche che sfilano, le centinaia di barche in mare che assistono alla festa, i fuochi pirotecnici e sopratutto, a mezzanotte l'incendio del Castello Aragonese, è un'esperienza che vi emozionerà sicuramente.

Festa S. Restituta 16 - 17 - 18 maggio

Festa di Santa Restituta IschiaSanta Restituta è la Patrona del comune di Lacco Ameno e dell'isola d'Ischia. Ogni anno viene venerata a maggio, con una festa che dura 3-4 giorni. Le strade del comune sono tutte addobbate con luminarie bellissime, tantissime bancarelle, spettacoli, concerti di musica classica con la bande musicale, oltre che, ovviamente, tante cerimonie religiose dedicata alla Santa. Di grande suggestione, sono i fuochi d'artificio, l'ultima sera della festa, che i migliaia di visitatori possono vedere, scoppiare nello spazio d'acqua antistante il Fungo. .

Festa di San Vito 14-19 giugno

Festa di San Vito IschiaLa Festa di san Vito, si celebra a Forio, comune di cui il Santo è Patrono. I festeggiamenti durano quasi una settimana, proprio perchè è una ricorrenza molto sentita dagli abitanti del posto. Anche in questa circostanza, come per quasi tutte le feste religiose ischitana, sono migliaia i turisti e non, che affollano le strade in questi giorni. Tantissime le cerimonie religiose, cosi come bellissime sono le luminarie. L'ultima sera è dedicata ai fuochi d'artificio, che secondo noi, sono i più belli assoluto tra tutte le feste che si celebrano ad Ischia. Da non perdere!

Premio Ischia Internazionale di Giornalismo - 2° settimana di Luglio

Premio Internazionale del Gionalismo IschiaOgni anno, sulla nostra isola, si tiene il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, dove vengono dati riconoscimenti ai migliori giornalisti della carta stampata, tv o radio dell'anno.
La manifestazione condotta da Milly Carlucci si è sempre svolta a Lacco Ameno, nell'arena del Negombo, ma da qualche anno, ci si è spostati ad Ischia Ponte, nell'incantevole baia del Castello Aragonese.
Durante la manifestazione, oltre alla premiazione di numerosi giornalisti di fama nazionale ed internazionale, vi è anche l'esibizione di grandi big del mondo dello spettacolo. Se siete ad Ischia, in questo periodo (seconda settimana di luglio) e riuscite a procuravi i biglietti di ingresso (che sono omaggio) è una buona occasione per trascorrere una piacevole serata.

Festa di S. Alessandro - 26 Agosto

Festa di Sant Aessandro IschiaLa festa di Sant'Alessandro si caratterizza sopratutto per la sfilata in costumi d'epoca che ogni anno, parte verso il tramonto, dal Castello Aragonese, attraversa le strade principali del comune di Ischia, sino a giungere sulla collina di S.Alessandro, a pochi passi dal porto di Ischia.
La sfilata in costume è davvero molto bella perchè vengono riprodotte tutte le epoche storiche dell'isola. Uno spettacolo che affascina tantissimo i turisti che si accalcano ogni anno ai bordi delle strade.
La festa poi, prosegue la sera a S.Alessandro, dove vengono organizzati spettacoli musicali, giochi e vi sono anche banchetti con stuzzicherie e bevande.

Festa di San Michele Arcangelo - S. Angelo 29 Settembre

Festa di San Michele Arcangelo IschiaSan Michele è il patrono dello stupendo borgo di S.Angelo ed ogni anno a fine settembre, i turisti che godono delle bellezze dell'isola in questo periodo, possono ammirare questa stupenda festa religiosa. Tutto il borgo è addobbato a festa, vi sono luminarie, cerimonie religiose e si respira un'aria di grande allegria. Molto suggestiva sono poi la processione per mare ed i fuochi d'artificio.

Ischia Film Festival - 5-11 Luglio

Ischia Film FestivalEvento cinematografico internazionale nato nel 2003 e che attribuisce un riconoscimento artistico a film, cortometraggi, documentari ed ai loro registi, scenografi e direttori della fotografia, che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali, sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale. All'evento ogni anno partecipano illustri personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, italiani ed internazionali.
Per saperne di più visita il sito www.ischiafilmfestival.it.

Altri eventi religiosi ad Ischia

Ad Ischia, gli eventi sono molto numerosi e si concentrano sopratutto nei mesi che vanno da maggio a ottobre. In questa sezione del sito, vogliamo indicarvi gli altri eventi e manifestazioni (oltre a quelli già descritti) che potrete vedere.

Feste religiose:

  • La Corsa dell'Angelo - Pasqua
  • Festa di S.Antonio 13 giugno con processione fuochi d'artificio
  • Festa di San Pietro 28/29 giugno
  • Festa della Madonna del Carmine 16 luglio
  • Festa Santa Maria Maddalena Penitente 21/22 luglio con processione e fuochi
  • Festa di San Rocco 18 agosto
  • Festa di San Giovan Giuseppe della Croce 1° domenica settembre
  • Festa su Monte 12 Settembre
  • Festa della Madonna della Mercede 18 settembre
  • Festa di S.Francesco 4 ottobre

Altri Eventi

Segnaliamo inoltre:
Vinischia: Manifestazione che si svolte il primo week end di luglio e prevede la degustazione di vini locali e nazionali.
Concerti Negombo
: Ad agosto, nell'arena del parco termale il Negombo, vi è quasi ogni sera l'esibizione di cantanti o cabarettisti di grande fama.
Sausicciata e Sagra del Vino
: Seconda settimana di agosto. A serrara fontana si svolge questa manifestazione dove si mangiano panini e salsicce calde, si beve del buon vino locale e si ascoltano cantanti napoletani.
Cabaret a Forio
: Ad agosto nelle piazze a Forio, vengono organizzati molto spesso spettacoli di cabaret.
Incontri nel Verde
: a settembre a Lacco Ameno, lungo il corso principale, per l'occasione pieno di verde e piante, si esibiscono artisti di strada, cabarettisti e cantanti.
Settembre sul Sagrato
: una manifestazione che dura 7-8 giorni e si svolge sul sagrato della chiesa di S.Pietro ai primi di settembre e vede la presenza di cantanti, scrittori, attori etc...

Nessun commento:

Posta un commento