Spiagge

Le Spiagge di Ischia

L'isola d'Ischia ha circa 50 km di spiagge (comprese le insenature e le baie) sparse un pò su tutti i comuni. Ogni spiaggia, ha una bellezza particolare che la distingue dalle altre e la rende unica. C'è un'ampia scelta di litorali: per le famiglie, con sabbia fine e fondali bassi; per i giovani come la spiaggia di Cava dell'Isola; con gli arenili molto grandi e terapeutici come la spiaggia dei Maronti; romantiche come quella di San Montano; ed infine quelle in cui si manifesta nel mare l'attività termale, creando vasche di acqua calda, come nella baia di Sorgeto e Cartaromana.

Di seguito, vi elenchiamo le principali spiagge dell'isola d'Ischia:

Spiaggia dei Maronti


Spiaggia dei Maronti IschiaLa spiaggia dei Maronti, è la più grande dell'isola (lunga circa 3 km) e si trova nel comune di Barano (ed in minima parte in quello di Serrara Fontana). E' sicuramente Spiaggia dei Maronti Barano d'Ischiatra le più belle in assoluto di Ischia e la si può raggiungere dalla strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant'Angelo. La sabbia ha granelli abbastanza doppi e non sottili e ciò è molto gradito ai bagnanti perchè non si attacca alla pelle. Oltre ad un sole, che in questo punto dell'isola ha grande intensità, la spiaggia si caratterizza per la presenza di enormi ricchezze termali nel sottosuolo. Sono presenti infatti le antiche Terme di Cavascura, uno dei primi stabilimenti termali di Ischia e dove si fanno numerosi trattamenti. Sempre ai Maronti, si assiste al fenomeno delle "Fumarole" ovvero dei getti di vapore che escono dal sottosuolo ad una temperatura elevatissima. Questa spiaggia infine, è particolarmente rinomata per le sabbiature. E' raggiungibile in auto (che si può lasciare nei parcheggi circostanti) oppure in bus, taxi, o dal mare con i taxi boat.

Spiaggia di San Montano


Spiaggia di San Montano IschiaLa spiaggia di San Montano, si trova nella baia omonima, nel comune di Lacco Ameno. E' sicuramente un arenile molto romantico, dove la sabbia è fine e i fondali sono molto bassi. Si trova nei pressi del parco termale Il Negombo, uno dei più belli dell'isola, che oltre ad avere numerose piscine, ha anche in concessione buona parte della spiaggia. Resta comunque la spiaggia pubblica, accessibile facilmente. E' possibile praticare sport acquatici e nei pressi dell'arenile vi è anche un parcheggio.

Spiaggia di Cava dell'isola


Spiaggia di Cava dell' Isola ischiaLa spiaggia di Cava dell'isola, si trova nel comune di Forio, poco distante dalla baia di Citara e dagli Scogli Innamorati. E' una spiaggia completamente libera, frequentata esclusivamente da giovani, che sopratutto nei mesi di luglio ed agosto, affollano questo arenile dalle 13 in poi. E' sicuramente una spiaggia adatta per i ragazzi che desiderano divertirsi e stare in allegria. Sono previste anche degli spettacoli di animazione con musica e party sulla spiaggia. Su questo litorale poi, il sole tramonta tardissimo e si assiste quasi sempre ad un fantastico tramonto.

Spiaggia di Citara


Spiaggia di Citara IschiaNella baia di Citara a Forio, si trova questa spiaggia, molto nota e frequentata sopratutto perchè nei pressi si trova il parco termale più grande dell'isola: I Giardini Poseidon. La spiaggia presenta sia stabilimenti balneari che un tratto completamente libero. Vi è poi anche, un tratto di arenile che è compreso nei Poseidon, ai quali si può accedere una volta entrati nei parco termale. In estate questa spiaggia è davvero molto frequentata, e nei pressi vi sono parcheggi, ristoranti, bar e molti alberghi.

Spiaggia della Chiaia


Spiaggia della Chiaia IschiaLa spiaggia della Chiaia, si trova a circa 300 metri dal centro di Forio. E' una spiaggia molto affollata sopratutto nei mesi di luglio ed agosto, ma è molto adatta per le famiglie ed in particolare ai bambini. Sull'arenile, che è molto grande, vi sono vari stabilimenti e tantissimi bar e ristoranti. Inoltre vi sono anche attrezzature per chi desidera fare sport acquatici. E' facilmente raggiungibile perchè si trova a ridosso della strada statale che conduce verso il centro di Forio.

Spiaggia di San Francesco


Spiaggia di San Francesco IschiaAnche la spiaggia di San Francesco si trova a Forio (che si può dire, è il comune che ha il numero maggiore di arenili) nella baia omonima (San Francesco) sotto il bellissimo promontorio di Punta Caruso. Nella zona vi sono tantissimi alberghi, ristoranti e bar. La sabbia è granelli non sottilissimi e si possono praticare sport d'acqua. Anche questa spiaggia è molto romantica, infatti, molto belli sono i tramonti. Spiaggia adatta anche ai bambini, ma bisogna fare attenzione, perchè in alcuni punti, la profondità del mare aumenta all'improvviso. Facilmente raggiungibile dal centro di Forio, con mezzi propri o mezzi pubblici.

Baia di Sorgeto


Baia di Sorgeto IschiaChi viene ad Ischia in vacanza, deve assolutamente provare la fantastica esperienza di un bagno nella baia di Sorgeto. In questo punto dell'isola l'attività termale si manifesta direttamente nel mare, creando delle vasche di acqua calda. Quindi un vero e proprio parco termale all'aperto! E' una esperienza sicuramente unica, un bagno nel mare, ma nell'acqua bollente... A Sorgeto proprio per questo, è possibile fare il bagno tutto l'anno! Infatti anche a gennaio o in pieno inverno, ci sono tantissimi isolani e turisti che si immergono in queste acque miracolose. La baia si trova nel comune di Forio e precisamente poco distante dalla frazione di Panza. Con l'autobus, potrete arrivare sino ad un certo punto e poi dovrete proseguire a piedi. Se invece venite con l'auto o con il taxi, arriverete proprio nei pressi nella baia, dove c'è un comodo parcheggio. Dovrete poi, scendere circa 200 scalini, ma ne vale sicuramente la pena! La baia, non si presenta come le spiagge classiche, con sabbia, ma vi sono solo ciottoli e scogli.
Fate molta attenzione a non camminare a piedi scalzi sugli scogli perchè molto spesso sono bollenti.

Se poi volete vivere davvero un'esperienza unica, vi suggeriamo, sopratutto nei mesi di luglio ed agosto, un bagno di notte nella baia. Immergersi nell'acqua calda, al chiaro di luna, sarà un'esperienza che ricorderete a lungo!

Le spiagge di Ischia Porto


Ischia Porto, è il centro principale dell'isola. Anche in questo comune, numerose sono le spiagge presenti. Vi descriviamo di seguito gli arenili:

Spiaggia del Lido


Spiaggia del Lido IschiaMolto frequentata sopratutto nei mesi di alta stagione, si trova proprio al centro Spiaggia del Lido - Ischiadi Ischia ed è molto estesa. Infatti parte in prossimità del porto e termina ad Ischia Ponte (la spiaggia dei Pescatori). L'arenile è molto fine, i fondali abbastanza bassi e grazie alla presenza di scogliere, è molto adatta anche alle famiglie ed ai bambini. Facilmente raggiungile, è molto ben attrezzata con vari stabilimenti, bar e ristoranti.

Spiaggia dei Pescatori


Spiaggia dei Pescatori IschiaLa spiaggia dei Pescatori, rappresenta la Spiaggia dei Pescatori - Ischia Ponteparte terminale della spiaggia del Lido, verso Ischia Ponte, in località denominata in dialetto "Mandra". Il suo deriva dal fatto che sull'arenile molto spesso si vedono i gozzi dei pescatori. Spiaggia molto frequentata dalle famiglie.

Spiaggia di Cartaromana


Spiaggia di Cartaromana IschiaIn questa baia, che si trova di fronte al Spiaggia di Cartaromana - IschiaCastello Aragonese ed agli scogli di S.Anna, ha come Sorgeto, anche se in misura minore, le vasche di acqua calda nel mare. La spiaggia è raggiungibile sia da San Michele o dalla piazzola sopra la baia a Cartoromana, oppure da Ischia Ponte con i taxi boat.

Spiaggia degli Inglesi


Spiaggia degli Inglesi IschiaE' una piccola spiaggia che si trova in località S.Alessandro a pochi passi dal porto di Ischia. La si raggiunge solo a piedi, da un piccolo sentiero con scalini, poco distante dalla banchina olimpica di Ischia Porto.

Nessun commento:

Posta un commento