Posizione

Posizione dell'isola d'Ischia

Posizione di Ischia, breve descrizione e principali distanze.

Mappa Italia
L'isola d'Ischia è la maggiore delle isole situate nel Golfo di Napoli. E' compresa fra la Latitudine 40° 41' 29" Nord di Punta S.Angelo e 40° 45' 39" di Punta Cornacchia e fra la Longitudine 13° 36' 10" Est di Punta Imperatore e 13° 58' 9" Est del Castello Aragonese.

Dista 33,3 Km da Napoli.

Ischia è divisa in sei comuni:
Barano d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio d'Ischia, Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana.

Mappa Ischia E' dotata di due porti principali, quello di Ischia (un tempo lago naturale), e quello di Casamicciola Terme.
Approdi minori sono quello di Forio, Lacco Ameno, S.Angelo.

Il monte più alto è il monte Epomeo di mt. 789.


Come arrivare sull'isola dalla terraferma


Ischia è raggiungibile dai porti di Napoli (Molo Beverello, Calata Porta di Massa e Mergellina) e dal porto di Pozzuoli.
Da Calata Porta di Massa e da Pozzuoli, sono in partenza solo traghetti, dal Molo Beverello e da Mergellina solo aliscafi.
I tempi di navigazione variano a seconda del porto di partenza e del mezzo utilizzato.
La durata del viaggio in traghetto da Calata Porta di Massa è di 1 ora e 20 min, mentre da Pozzuoli (sempre in traghetto) è di 1 ora.
Viaggiare in aliscafo richiede meno tempo: dal Molo Beverello 45 minuti e da Mergellina solo 35.

Vi forniamo di seguito alcune indicazioni con il percorso migliore da seguire per imbarcarvi, in base al mezzo di trasporto utilizzato.

Percorso consigliato per chi arriva in auto

Ischia in autoGiunti al casello dell'Autostrada di Napoli, seguire le indicazioni per la Tangenziale e proseguire in direzione Pozzuoli. Una volta immessi in tangenziale, uscire allo svincolo n. 12 VIA CAMPANA. Successivamente seguite le indicazioni per il Porto di Pozzuoli (dove sono in partenza solo traghetti Caremar e Medmar).
L'imbarco a Pozzuoli è consigliato per evitare di passare per il traffico cittadino di Napoli ed è la soluzione ideale sopratutto per chi viene dal Nord.
Se volete imbarcavi a Napoli (porto di Calata Porta di Massa), arrivati al Casello autostradale proseguite per Scali Marittimi fino ad arrivare al Varco Porta Massa e girare a sinistra. Da questo porto sono in partenza solo traghetti (Caremar o Medmar).

Si ricorda che per i residenti nella regione Campania, vige il divieto di sbarco e circolazione sull'isola di autoveicoli, motoveicoli e motocicli. In genere il divieto inizia a Pasqua e termina verso settembre ottobre. La normativa non è certa, perchè il divieto di imbarco varia di anno in anno...

Percorso consigliato per chi arriva in treno

Ischia in trenoChi decide di venire ad Ischia in treno, può scendere o alla Stazione di Mergellina, ed imbarcarsi dal piccolo porto turistico (solo aliscafi Alilauro eSnav) che dista solo 400 metri, oppure alla Stazione Centrale di Napoli a Piazza Garibaldi (dove arrivano tutti i treni) che dista circa 2 km dai porti Molo Beverello (solo aliscafi Alilauro, Caremar e Snav) e Calata Porta di Massa (solo traghetti Caremar e Medmar). Entrambi i porti distano 2 Km circa e sono raggiungibili facilmente in taxi, autobus o tram.

Percorso consigliato per chi arriva in aereo

Ischia in aereoPer chi arriva in aereo la soluzione ideale è imbarcarsi dal Molo Beverello se si vuole prendere l'aliscafo o da Calata Porta di Massa se si preferisce il traghetto. I due porti sono comunque molto vicini tra di loro e collegati da un servizio navetta gratuito.
Per arrivare dall'aeroporto si possono utilizzare bus o taxi.
Vi segnaliamo il comodo servizio ALIBUS da prendere proprio fuori l'aeroporto. La navetta parte in media ogni 30 minuti dalle 6.30 alle 23.30 ed è possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo. Con il servizio Alibus, arriverete proprio nei pressi di entrambi i porti e dovrete solo attraversare la strada.


Le Compagnie di Navigazione

Ischia in naveI collegamenti ad Ischia, sono assicurati dalle compagnie di navigazione: Caremar, Medmar, Alilauro e Snav. Per maggiori informazioni sugli orari, le tariffe, le tratte, i porti di imbarco e di sbarco ed altre informazioni vi invitiamo a consultare i rispettivi siti web elencati di seguito:


Biglietterie Marittime

Vi forniamo anche i numeri telefonici delle biglietterie delle linee marittime:
Caremar: Tel. 199123199 - 0815513882
Medmar
: Tel.0813334411 - 0815513352
Alilauro
: Tel. 0815513236 - 081991888
Snav
: Tel. 0814285555

Nessun commento:

Posta un commento