Le terme

Informazioni sulle risorse termali dell'isola

Fin dalle epoche più lontane, è noto che l'isola d'Ischia è ricca di sorgenti termo-minerali. Dal periodo romano in poi, le sorgenti dell'isola sono state oggetto di un grandissimo afflusso da parte dei primi "turisti" dell'epoca sino a giorni nostri. Ad Ischia esistono ben 29 gruppi di sorgenti di acque termali in genere, dalle caratteristiche chimico-fisiche diverse, ma tutte decisamente iper-minerali ed iper-termali e nella massima parte utilizzate a scopo terapeutico. Uno dei fattori più importanti che differenzia le acque dalle varie sorgenti è la radioattività, cioè il contenuto in "radon" o emanazione radioattiva, che solo in pochissime sorgenti è presente in grado elevato. Le acque radioattive danno notevoli benefici all'organismo e nelle Terme ischitane trovano utilizzazzione in Bagni Termali, Fanghi (generali o parziali) Docce, Cure inalatorie con aerosol, nebulizzazioni ed inalazioni, Cure ginecologiche, Cure idropiniche e tantissimi altri trattamenti. Queste acque sono indicate nei seguenti campi della patologia:
  • Reumatologia (affezioni reumatiche croniche: artriti, artrosi, postumi di reumatismo articolare, forme peri-artritiche, forme gottose ed iper-uricemiche etc..)
  • Affezioni croniche di bronchi, naso, orecchio e gola (bronchiti croniche, otiti, riniti, laringiti etc..)
  • Medicina Generale, ad es. in tutti quei casi in cui, dopo un periodo lavorativo, l'organismo ha bisogno di un recupero psico-somatico di base.
  • Medicina Riabilitativa (postumi di fratture, interventi ortopedici etc..)
  • Trattamenti Eudermici, tendenti al ripristino ed al mantenimento di condizioni fisiologiche ottimali della cute del volto.
Le cure termali possono essere fatte negli stabilimenti termali (che molto spesso si trovano all'interno degli hotel), in strutture esterne, oppure nei meravigliosi Parchi Termali che abbiamo ampiamente descritto nella sezione del sito ad essi dedicata.
Nelle cure termali vi è una metodica che va seguita. Inanzitutto, è buona norma effettuare un ciclo fangoterapico di 12-15 giorni inframezzato da un giorno di riposo per ogni quattro di cura. E' indispensabile, prima di sottoporvi ad un ciclo di cure, una visita medica approfondita onde evitare effetti collaterali. E' opportuno descrivere al medico la patologia, il quale stabilirà se è il caso di iniziare un trattamento termale. Descriviamo ora le principali applicazioni e cure termali a cui ci si può sottoporre:

Fanghi

Fanghi IschiaLe applicazioni di fango, a temperatura oscillante dai 47° ai 50° sono sempre limitate alle parti del corpo colpite dalla patologia. La durate delle applicazioni fango-terapiche è, nella maggior parte dei casi di 15 minuti. I Fanghi termo-minerali sono prodotti dai depositi delle acque e dei torrenti alluvionali che percorrono burroni a fondo di marna argillosa e di trachiti decomposte dalle fumarole vulcaniche. Sull'isola d'Ischia tantissime sono le zone dove vi sono i fanghi tra i quali ricordiamo quelli di La Rita, del Gurgitello, dei Maronti o Cavascura etc.. L'effetto dell'applicazione dei fanghi è caratterizzato dall'arrossamento conseguente all'eccitazione ed il paziente prova un piccolo senso di peso.

Bagni e Docce

Bagni Termali IschiaIl Bagno dopo il fango è sempre stato prescritto per la durata di 15 minuti. Il bagno stanca più dei fango e la temperatura dell'acqua è sui 36-37°. Molti pazienti hanno la sensazione che il bagno sia troppo freddo perchè escono dal fango molto più caldo. In realtà la temperatura di 37° è l'ideale.

Reazione

ReazioneDopo l'applicazione di fango e bagno, viene di solito praticata la reazione. Si ritiene che in genere sia sufficiente una durata di 30 minuti. Una permanenza più corta non consentirebbe la diaforesi, mentre una più lunga la renderebbe eccessiva e debilitante. La reazione corretta avviene con il paziente disteso a letto con addosso qualcosa di pesante per favorire la sudorazione e trattenere il calore.

Cure Inalatorie (Nebulizzazioni - Inalazioni - Aerosol)

InalazioniLa nebulizzazione viene effettuata con acqua termo-minerale per un periodo di 15-20 minuti. L'inalazione viene praticata vaporizzando 1 litro di acqua minerale per un tempo di 12-15 minuti. Lo stesso avviene per l'aerosol, che si prescrive per via orale, nasale a seconda dei casi.
Le cure inalatorie giovano in alcune affezioni dell'apparato respiratorio come le riniti, sinusiti, faringiti e forme bronchiali e asmatiche.

Massaggi

Massaggi a IschiaCome abituale completamento alle cure dei fanghi e bagni vengo praticati massaggi, parziali o totali, a seconda dei casi. Tantissimi sono i tipi di massaggio che si possono fare nei centri termali, da quelli standard siano a quelli orientali.

Le altre terapie

I campi di applicazione per le cure termali appena descritti, sono solo una minima parte di quelli che potrete fare negli hotel con terme, negli stabilimenti o nei parchi termali, durante le vostre vacanze ad Ischia. Oltre ai fanghi, le strutture termali molto spesso sono dotate di attrezzate palestre per il fitness e per la fisioterapia, per le attività di fitness speciali come aqua gym, jogging, yoga etc... Molto ampia è anche la scelta di trattamenti estetici come maschere di bellezza e rigeneranti, pulizie del viso, e trattamenti specifici per corpo, gambe etc...

Nessun commento:

Posta un commento